TRILLO: progetto per un trasporto integrato locale

TRILLO_tomo I

AFP presenta il progetto elaborato dall’Associazione Culturale Enrico Bafile e da Soges e curato da Uberto De Paulis, Ferdinando Stanta, Anita Tournour Viron, Massimo Chionetti e Piera Maria Bracco. Trillo è un progetto per lo sviluppo di una mobilità integrata nell’area della Provincia di Cuneo, compresa tra il capoluogo, Mondovì e Savigliano.

Questo progetto, dettagliato e puntuale, sviluppato già nel 2006, è stato la fonte a cui si è riferita Metrogranda nell’estensione a tutta la provincia di Cuneo e potrebbe costituire la metodologia per lo studio in corso.

“L’idea-progetto si sviluppa nell’area della Provincia di Cuneo montana, pedemontana e di pianura. Si tratta di un insieme territoriale che gravita sui centri abitati compresi tra le città di Mondovì, Cuneo e Savigliano.

Rappresenta un insieme organico formato da un cuore pulsante di attività artigianale e di servizio, la mezzaluna, una corona di valli che ne costituiscono le radici ed attrattiva per attività diversificate, e un triangolo agricolo di forti potenzialità.

Normalmente questo territorio non viene né visto né vissuto come un unico insieme integrato e sinergico, ma piuttosto come un luogo di conflittualità e concorrenza.

Su questi presupposti, Associazione Culturale Enrico Bafile e SOGES, vogliono fornire un contributo progettuale verificando la possibilità di supportare un processo di integrazione attraverso il recupero e la trasformazione di una infrastruttura in fase di abbandono: la ferrovia locale. […]”.

Continua a leggere scaricando il tomo I del progetto: Progetto TRILLO Tomo I

Qui di seguito il link per scaricare il tomo II: Progetto TRILLO tomo II

Lascia un commento