Comunicato Stampa sul Convegno “I treni del Monte Rosa”

associazione-ferrovie-piemontesi

logo Treno Alpi Liguri

L’Associazione Ferrovie Piemontesi è da tempo impegnata nella valorizzazione della rete ferroviaria piemontese, che rappresenta il cardine della mobilità eccellente perseguita dal suo statuto.

In questo contesto hanno importanza strategica le ferrovie del quadrante orientale: la Santhià – Arona, via più veloce da Torino alla Svizzera e cerniera di cinque nodi ferroviari, e la Novara-Varallo, infrastruttura fondamentale per il traffico passeggeri e merci in Valsesia e linea a servizio del sito UNESCO del Sacro Monte di Varallo.

AFP vuole dare avvio ad un dibattito qualificato per proporre un modello integrato di trasporto pubblico nel territorio pedemontano novarese e vercellese, nel quale i differenti sistemi siano in sinergia tra di loro e gli assi ferroviari esercitino il loro naturale ruolo strutturale nella rete dei collegamenti.

Per questo motivo, AFP e il Comitato Treno Alpi Liguri organizzano sabato 13 giugno alle ore 9,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Romagnano Sesia, il convegno intitolato “I treni del Monte Rosa”, un incontro durante il quale la proposta sarà sviluppata dai seguenti relatori e dai loro interventi, moderati da Stefano Aietti:

• Ferdinando Stanta, consulente, Consorzio Poliedra: “Inquadramento ed evoluzione del servizio ferroviario passeggeri”, situazione attuale e tendenze future;

• Stefano Sibilla, Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani: “Inquadramento ed evoluzione del servizio merci”, proposte per lo sviluppo di una tipologia di trasporto non pienamente sfruttata;

• Angelo Marinoni, socio CIFI di Milano, Vicepresidente di AFP: “Un nuovo modello di esercizio ferroviario”, proposte di programmazione del servizio con uno sguardo al futuro prossimo.

• Alessandro Marcon “Integrazione tra treno ed autobus”, situazione attuale e prospettive di un indifferibile processo di integrazione.

Nella fase conclusiva del convegno si terrà il dibattito pubblico, con interventi di Federico Valetti, vicepresidente della commissione Trasporti del Consiglio Regionale del Piemonte, e di Domenico Rossi, Consigliere regionale del Partito Democratico.

Concluderà il convegno Francesco Balocco, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte.

Per conoscere il programma dettagliato, scarica la locandina PDF:  I TRENI DEL MONTE ROSA

La partecipazione è libera e aperta a tutti. Il convegno ha ricevuto i seguenti patrocini:

• Province di Novara e Vercelli.
  • Comuni di: Romagnano Sesia, Novara, Gattico, Ghemme, Lozzolo, Buronzo, Gattinara, Lenta.
  • Comunità Montana Valsesia.
  • Ente Novara Hub del Nord Ovest